« Home | Calo Fisiologico » | chiamale se vuoi...emozioni » | ??????? » | col sorriso » | Devastata » | tiratasù » | dedicato a me stessa » | dedicato ad un'amica.... » | arieccoci al dunque. » | 3 febbraio 2006 »

prendetevi cura di me!


Quelle talpe nate per la pigrizia

l'attitudine al lavoro è fisiologica

di CRISTINA NADOTTI

ROMA - Scansafatiche nati, anzi, tali per induzione. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Pretoria, in Sudafrica, ha scoperto che la pigrizia potrebbe essere fisiologica. Lo è di sicuro per un roditore tipico del deserto del Kalahari, la talpa del Damaraland (cryptomys damarensis). Questa specie vive in colonie nelle quali la riproduzione e l'allevamento dei piccoli avviene in cooperazione, come succede spesso tra gli insetti (ma è rarissimo tra i mammiferi) e gli zoologi hanno individuato diverse caste tra gli appartenenti alla colonia, con una fisiologia completamente diversa.

Tra le talpe del Kalahari c'è chi si danna per trovare cibo, scavare gallerie e fornire alla colonia tutto il necessario per la prosperità, e c'è chi passa la maggior parte del tempo a dormire e solo quando è la stagione delle piogge, cioè quando tutto è più facile, se ne va in giro, si procura da mangiare e cerca di fondare un'altra colonia.


Un individuo ha, da sempre, nella sua vita le cosiddette "Frasi Tipiche" o "Parole tipiche".
Tra le tante le mie sono sempre state: Ho fame, Mamma, Uffa, e...Mi fa fatica.
Guardate che essere pigri è un'arte!
Figuriamoci! Ci vuole un certo impegno nel saper delegare i compiti agli altri, organizzare, dare ordini. Bisogna essere attenti osservatori nello scegliere le persone giuste, scaltri nell'ottimizzare i tempi, gentili nel farsi servire.
E non è che lo dico perchè sono da sempre stata definita la persona più pigra che c'è sulla faccia della terra!
Poi bisogna capire bene: la pigrizia non consiste soltanto nel non aver voglia di alzarsi da divano o dal letto. Essere pigri vuol dire proprio evitare di intraprendere qualsiasi attività che costi fatica (Attività....Fatica.....bleah!) anche al livello psicologico.
Che poi non è mica detto che il pigro non sappia trovare le soluzioni! Ah ah!
La tattica è lasciar discutere gli altri per una buona mezz'ora su come risolvere la questione (qualunque cosa, cioè dove andare sabato sera, in vacanza, quale macchina prendere, quale pasta buttare) e quando tutti si stanno per tagliare le vene, intervenire e in tre secondi risolvere! Ma intanto ti sei evitato la fatica di discutere! (Io e la Vange siamo maestre: lasciar parlare per delle ore la Marty Mu a sproloquiare da sola mentre noi ce la ridiamo e al momento giusto dire la nostra....Marty ti ricordi in gita noi tre sotto la pioggia a Milano a cercare quella cavolo di pizzeria???).
Tutto questo per dire che io sono leeeeeeeeeeeenta nelle cose. Ma prima o poi arrivo! In questo periodo dell'anno ancora di più (vedi articolo sotto). Per questo ho varie Mamme universitarie che si prendono cura di me (Laura, Virgi, adesso anche la Meri.......vabbè Fe è caso a parte perchè sono io che faccio da mamma a lei, quindi la situzione è tragica).
Ho sempre bisogno di punti di riferimento, qualcuno che mi risolva i problemi, lo so sono un po' viziata. (Tommy stai ridendo vero? Si tu sei il mio risolutore di problemi ufficiale, o almeno lo eri, ora per fortuna tua ci vediamo di meno anche se ogni tanto ti arriva la solita telefonata "Tom:ho un problema!").
Quindi, grazie a chi mi sopporta e mi ritrova le cose, mi dà i fazzoletti, mi va al cestino per buttarmi qualcosa, mi tiene lo zaino mentre mi vesto (rigorosamente fuori), mi dà gli spiccioli perchè non ne ho, mi presta le penne.....ecc ecc.....credo potrei continuare per ore!
Continuerete a farlo vero? non sono in grado di essere autosufficiente!

Il resto tutto a posto. Il mio uomo dal ciuffo alla Ivana Spagna (detto da Fernanda) sta bene e adesso sa anche che voce ho, perchè ho detto qualche parola di fila a chiunque dei suoi amici (cioè, trovo il coraggio di avvicinarmi e tu che fai? Studi? Non te l'ho mai visto fare seriamente in un anno e lo dovevi fare oggi alle 3 e 20 del pm?).
A Virgi spero passi la SPM perchè non la sopporto più (skrz :-P); laVange ha trovato l'ennesimo tipo strano, laMarty Mu prende il sole in Egitto, io sono indietro con lo studio e non rispondo ale telefonate dell'uomo del Cencio's...prima o poi fisseremo.....e.. che dire di altro?
E' il periodo dei riavvicinamenti (vedi Sarina, Sissi) e delle dichiarazioni. Il periodo del "non riesco più a tenermelo dentro, quindi te lo devo dire". Che sia la primavera?

Tanto domenica riscrivo. Avrò di sicuro da dire qualcosa: su una certa partita.....paura!!!!!..... e su sabato sera (in bene o in male ovviamente).

Lucy

Però ....che fatica!

E meno male che sei pigra! questo post è + lungo del libro del Signore degli anelli (come mi ha suggerito qualcuno...)
Cmq dai, non sei poi così pigra... mangi solo + lentamente di Andrea (il Pio) e questo si che è un vero problema!

Innanzitutto vorrei fare le mie lamentele perchè tra le "mamme" universitarie (vedi Laura, Meri, Virginia) io non sono stata inclusa! A meno che tu non intenda insinuare che sei tu a fare da mamma a me..... Ma, dico, scherziamo?!!!
Dopodichè vorrei aggiungere e sottolineare che chi va a buttare nel cestino la roba della Lucy (di solito il bicchierino di plastica vuoto della macchinetta del caffè) sono IO=FRA !!!
Detto questo, sono d'accordo con te: la pigrizia è un'arte,(potrei presentarti una delle mie cugine, la più piccola, già a 17 anni è un'esperta del mestiere, perchè di mestiere si tratta) e forse richiede anche anni e anni di allenamento, ma io questo non posso saperlo perchè sono sempre stata dall'altra parte, di quelli che decidono dove parcheggiare ("ma qui ci sarà la pulizia della strada stasera, mah...se nella via non ci sono macchine parcheggiate un motivo ci sarà...mica voglio essere multata!), quale film vedere (però con "The Proof" non l'ho spuntata e mi hai costretta a vedere quel cavolo di film che mi ha fatto ribrezzo), cosa prendere da bere ("no che questo è troppo forte, non lo reggiamo, poi dobbiamo guidare"), come vestirsi ("ma sei matta, quel golf-pecorone, sai come ci sudi?! col caldo che è arrivato anticipato, no, no, non si può..."), quale pasta buttare ("che con questo sugo ci sta meglio questa") e via dicendo...potrei continuare per ore ma tra un pò ti devo telefonare per decidere come organizzarci stasera, tanto per restare in argomento!
Bye, Fra

Tu pigra???? no, ma quando mai...
più che quattro amiche ti servirebbe una tribù di camerieri e facchini.
scherzi a parte credo che la tua pigrizia sia contagiosa perchè io oggi ho passata la giornata tra letto, tavolo da pranzo, poi di nuovo letto e ora sedia. Mi inizio a preoccupare.... Speriamo che questa settimena inizi diversamente, magari con una voglia di studiare incredibile, ma ho proprio i miei dubbi.
a domani e buona serata.
mary

lo stavo per scrivere anche io... la tua è proprio contagiosa...
Ci hai messo 1 mese per mandarmi l'email con i titoli per farti i cd... e come hai scritto nell'email, li sto facendo con "calma".

secondo me è più interessente concentrare il discorso "sul rimandare ogni cosa" non troppo gradita fino a quando non è più possibile procrastinare, la pigrizia in sé può essere più facilmente affiancata alla noia, infatti molti dicono che meno fanno e meno vorrebero fare, per il resto concordo con il commento di tommy

Mi vuoi lo stesso come mamma anche quando ho la SPM-terrore?!?! :))))))
Ti avviso che sono tornata ad essere la solita,pare che qulcosa si sia mosso alle ore 10.07 di stamattina e la SPM abbia subito un calo vertiginoso (che poi io sia più sopportabile è tutto da vedere).. Allora,dove andiamo sabato??? Vista la tua pigrizia non ti opporrai se -da mamma- mi permetto di scegliere un posticino io,vero?? VERO????? Sai,uno di quei posticini tranquilli,dal nome esotico,dove s'incontra un sacco di bella gente.. Se ti va posso informarmi per sapere se c'è Ivana Spagna in programma... E comunque non puoi dirmi di no visto dove ci hai trascinate lo scorso sabato..
Volevo poi smentirti sulla questione Scambio di perole con i componenti del suo gruppo. MICA VERO.. Anche se apprezzo lo sforzo d'esserti avvicinata e aver fatto capire che non sei completamente afona.. Al massimo posso considerarlo una gocciolina in un mare (che poi lui sia stato impegnato con le sue 20 pagine di malattie infettive,a fare gli schmettini ini ini ini,non so a te ma a me fa riflettere).. Detto questo torno alle mie sudate carte-aula B dove c' anche il suo amico giap e castorino (Lorenzo).. E lui,arriverà o non arriverà? E se lui arriva,tu studierai o non studierai? E cosa più importante:ti sei portata il lettore cd???
Bah,passo e chiudo!!!

insomma! io ho fatto 1300 passi avanti per quanto mi riguarda!!
e se poi lui invece di sentire cosa avevo da dire si faceva gli schemettini ini ini non ci posso fare niente!
Tanto si sa, in questo momento non può pensare a me perchè è troppo impegnato con la Zoc! che non fa altro che guardare male, me e il resto del mondo.
volevo dire alla fra che anche lei mi fa da mamma è vero;
volevo dire a tommy che mangiare piano fa sentire meno la fame (o almeno ci provo, anche se dopo un'ora dal pasto ho fame di nuovo!);
volevo dire a nico g. che la noia non sopraggiunge mai se non in giornate d'estate in cui fa un caldo asfissiante e tutto vorresti meno che stare a casa a studiare istologia aspettando che siano la tre "almeno c'è una mamma per amica e ne approfitto per fare una pausa".....allora lì sì che mi annoio;
chi mi manca?
ah sì, meri, amica mia, in effetti controlli che io non perda niente, che abbia abb soldi, se sono coperta o no...grazie!
per finire.....Fe! ma il tuo commento a questo post....dov'è finito?

Eviti l'argomento SABATO???
Guarda che stavolta non la scampi...

buonaseeera!!!
tu pigra???si è vero! mi ricordo di:"portami in collo non ce la faccio..." ; " mi butti il fazzoletto, il pakketto di creker nel cestino, la bottiglia dell'acqua, e già che ci sei mi appunti anche il lapis?" e io: " no, da sola non ci vado" ; ma te che non fai da mamma non ti ci vedo, ero abituata a te e alla marta che facevate da mamma a me...il mondo sta cambiando, ma chi sà come mai certe cose non cambiano mai (vedi le mie trovate per il sabato sera, e per i ragazzi...). Poi volevo scusarmi per sabato sera, mi dispace un sacco, ma non lo sapevo, se no non ve lo avrei mai proposto, anche io pensavo fosse una cosa diversa...scusatemi ancora...
baci
vange

marty io sono e sarò sempre la tua mamma/sorella maggiore.
e così, sappi che chissà si scrive tutto attaccato!
tvb

marty io sono e sarò sempre la tua mamma/sorella maggiore.
e così, sappi che chissà si scrive tutto attaccato!
tvb

Posta un commento

About me

  • I'm Luci
  • From firenze, Italy
  • Parlo sempre troppo, sono un'indecisa nata, amo divertirmi con le amiche e dire tutte le idiozie possibili, ma amo anche la facoltà che frequento...medicina. Sono mille persone in una sola, ma lo sa solo chi mi conosce veramente. Il mio sogno è di diventare un buon medico, capace di fare qualcosa di concreto per gli altri; avere almeno tre figli (Tutti con la E)!! poi magari se riesco anche a girare il mondo...
My profile

.....e dall'altra!

..e chi merita uno spazio singolo!

Amici da blog