prendetevi cura di me!
Quelle talpe nate per la pigrizia
l'attitudine al lavoro è fisiologica
di CRISTINA NADOTTI
ROMA - Scansafatiche nati, anzi, tali per induzione. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Pretoria, in Sudafrica, ha scoperto che la pigrizia potrebbe essere fisiologica. Lo è di sicuro per un roditore tipico del deserto del Kalahari, la talpa del Damaraland (cryptomys damarensis). Questa specie vive in colonie nelle quali la riproduzione e l'allevamento dei piccoli avviene in cooperazione, come succede spesso tra gli insetti (ma è rarissimo tra i mammiferi) e gli zoologi hanno individuato diverse caste tra gli appartenenti alla colonia, con una fisiologia completamente diversa.
Tra le talpe del Kalahari c'è chi si danna per trovare cibo, scavare gallerie e fornire alla colonia tutto il necessario per la prosperità, e c'è chi passa la maggior parte del tempo a dormire e solo quando è la stagione delle piogge, cioè quando tutto è più facile, se ne va in giro, si procura da mangiare e cerca di fondare un'altra colonia.
Un individuo ha, da sempre, nella sua vita le cosiddette "Frasi Tipiche" o "Parole tipiche".
Tra le tante le mie sono sempre state: Ho fame, Mamma, Uffa, e...Mi fa fatica.
Guardate che essere pigri è un'arte!
Figuriamoci! Ci vuole un certo impegno nel saper delegare i compiti agli altri, organizzare, dare ordini. Bisogna essere attenti osservatori nello scegliere le persone giuste, scaltri nell'ottimizzare i tempi, gentili nel farsi servire.
E non è che lo dico perchè sono da sempre stata definita la persona più pigra che c'è sulla faccia della terra!
Poi bisogna capire bene: la pigrizia non consiste soltanto nel non aver voglia di alzarsi da divano o dal letto. Essere pigri vuol dire proprio evitare di intraprendere qualsiasi attività che costi fatica (Attività....Fatica.....bleah!) anche al livello psicologico.
Che poi non è mica detto che il pigro non sappia trovare le soluzioni! Ah ah!
La tattica è lasciar discutere gli altri per una buona mezz'ora su come risolvere la questione (qualunque cosa, cioè dove andare sabato sera, in vacanza, quale macchina prendere, quale pasta buttare) e quando tutti si stanno per tagliare le vene, intervenire e in tre secondi risolvere! Ma intanto ti sei evitato la fatica di discutere! (Io e la Vange siamo maestre: lasciar parlare per delle ore la Marty Mu a sproloquiare da sola mentre noi ce la ridiamo e al momento giusto dire la nostra....Marty ti ricordi in gita noi tre sotto la pioggia a Milano a cercare quella cavolo di pizzeria???).
Tutto questo per dire che io sono leeeeeeeeeeeenta nelle cose. Ma prima o poi arrivo! In questo periodo dell'anno ancora di più (vedi articolo sotto). Per questo ho varie Mamme universitarie che si prendono cura di me (Laura, Virgi, adesso anche la Meri.......vabbè Fe è caso a parte perchè sono io che faccio da mamma a lei, quindi la situzione è tragica).
Ho sempre bisogno di punti di riferimento, qualcuno che mi risolva i problemi, lo so sono un po' viziata. (Tommy stai ridendo vero? Si tu sei il mio risolutore di problemi ufficiale, o almeno lo eri, ora per fortuna tua ci vediamo di meno anche se ogni tanto ti arriva la solita telefonata "Tom:ho un problema!").
Quindi, grazie a chi mi sopporta e mi ritrova le cose, mi dà i fazzoletti, mi va al cestino per buttarmi qualcosa, mi tiene lo zaino mentre mi vesto (rigorosamente fuori), mi dà gli spiccioli perchè non ne ho, mi presta le penne.....ecc ecc.....credo potrei continuare per ore!
Continuerete a farlo vero? non sono in grado di essere autosufficiente!
Il resto tutto a posto. Il mio uomo dal ciuffo alla Ivana Spagna (detto da Fernanda) sta bene e adesso sa anche che voce ho, perchè ho detto qualche parola di fila a chiunque dei suoi amici (cioè, trovo il coraggio di avvicinarmi e tu che fai? Studi? Non te l'ho mai visto fare seriamente in un anno e lo dovevi fare oggi alle 3 e 20 del pm?).
A Virgi spero passi la SPM perchè non la sopporto più (skrz :-P); laVange ha trovato l'ennesimo tipo strano, laMarty Mu prende il sole in Egitto, io sono indietro con lo studio e non rispondo ale telefonate dell'uomo del Cencio's...prima o poi fisseremo.....e.. che dire di altro?
E' il periodo dei riavvicinamenti (vedi Sarina, Sissi) e delle dichiarazioni. Il periodo del "non riesco più a tenermelo dentro, quindi te lo devo dire". Che sia la primavera?
Tanto domenica riscrivo. Avrò di sicuro da dire qualcosa: su una certa partita.....paura!!!!!..... e su sabato sera (in bene o in male ovviamente).
Lucy
Però ....che fatica!