« Home | calcio & il resto » | La gioventù di oggi » | domenica sera » | università e politica (come al solito!!!) » | W la FAMIGLIA!!!!!! » | niente da dire » | giornata tranquilla » | E scusate se è poco..... » | speriamo bene.. » | riflessioni serie, riforme & dintorni »

le donne

Dalla rubrica “…Le donne, secondo me”
di Ugo Riccarelli
(autore del libro “Il dolore perfetto” premio Strega 2004)


<< Tra le pagine che in questi giorni illustrano la stagione della moda, mi è capitato di leggere una notizia che, a mio avviso, induce una riflessione interessante: più del settanta per cento delle donne italiane misura una taglia fisica oltre la 44. Quello che appare evidente da questa rilevazione è come esista una sostanziale e assoluta differenza tra l’immaginario, che il linguaggio della moda offre alle donne (e agli uomini) e la realtà. Certamente, come ogni forma creativa, l’adesione al reale non è un obbligo e, anzi, spesso è proprio l’arte ad aprirci la possibilità di fantasticare, costruirci rifugi ideali. Ma il senso di questa esagerata discrepanza tra le filiformi modelle alle quali è affidato il compito di indossare l’immagine della donna ideale e la “carnalità”, delle donne reali, mi ha ricordato quanto ha scritto sulla materia la scrittrice Fatima Mernissi, sul fatto che la costruzione di un modello femminile siffatto finisce per costituire per le donne stesse una vera e propria sorta di schiavitù. La donna occidentale, dice la Mernissi, vive in una quasi perenne lotta contro la propria taglia, nell’inseguimento di una immagine patinata difficilmente sovrapponibile a quella imperfetta, a volte un po’ slabbrata e sovrabbondante della quotidianità, quella di persone alle quali è quasi sempre affidato il compito di essere madri, lavoratrici, mogli, amiche, amanti, possibilmente brillanti e belle in ogni occasione, e soprattutto capaci di contenere il peso di tutto questo dentro i limiti di una taglia che, per favore, non superi la 42. >>

Chiaro, no? L'ho voluto inserire perchè è scritto bene e dice cose Molto Intelligenti.
E poi Riccarelli è uno scrittore fantastico, "Il dolore perfetto" è sicuramente uno dei libri più belli che io abbia mai letto, emozionante e profondo.
Baci.

Ah...LE PRIMARIE!!!!!!! Sono stracontenta, si vede davvero che la gente non lo vuole più a quell'essere... "Beeeene, Tutto Bene, Beeeene, Tutto Bene, Bene, Beneeeeeeeeee"!!Chi l'ha sentita sa di cosa parlo! Commenti di politica, un altro giorno.

Credo che ormai il fenomeno sia trasversale, riguarda sia uomini che donne, la televisione, i suoi palinsesti, i suoi modelli e stereotipi sono spesso odiati per la loro superficialità, per la loro ignoranza e per il gusto del dramma eppure gli ascolti non calano mai. E'un po'come quando tempo fa in giro potevi sentire: "Chi ha votato Berlusconi? Tu hai votato Berlusconi? No, no, io no." "A beh neanche io."

Posta un commento

About me

  • I'm Luci
  • From firenze, Italy
  • Parlo sempre troppo, sono un'indecisa nata, amo divertirmi con le amiche e dire tutte le idiozie possibili, ma amo anche la facoltà che frequento...medicina. Sono mille persone in una sola, ma lo sa solo chi mi conosce veramente. Il mio sogno è di diventare un buon medico, capace di fare qualcosa di concreto per gli altri; avere almeno tre figli (Tutti con la E)!! poi magari se riesco anche a girare il mondo...
My profile

.....e dall'altra!

..e chi merita uno spazio singolo!

Amici da blog