« Home | Qualche foto di New York! » | I wanna be a part of it.....New York New Yoooork!!! » | dopo questo post non sarò più una persona credibile » | Vi prego. Borghezio ministro no!! » | Voglia di Vita » | Liberaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa » | ma chi glieli dà i nomi ai geni? » | basta un poco di zucchero... » | ......a Merry Christmas!! » | Loro, a Firenze, di nuovo »

Questione di determinazione

Un paio d'anni fa (o anche di più) una persona, riferendosi a lei e ad un'altra, mi disse "Sai, secondo noi stai prendendo questa università un po' troppo di punta".
Ci rimasi male.
Non lo facevo di certo per essere meglio degli altri! E il fatto che a dirmelo fossero due persone che in teoria avrebbero dovuto conoscermi faceva sicuramente ancora più male.
Sono passati tre anni e mezzo, quasi quattro, dall'inizio.
Sono stata bocciata a Istologia (2 volte), Biochimica (2 volte), FisiologiaI, Anatomia, GeneticaI, FisiologiaIII, ora anche a Specialità Medico Chirurgiche III e di sicuro mi scordo qualche altro.
Le scrivo qua, nero su bianco.. più o meno, per non dimenticare.
Per non dimenticarmi.
Per non perdere di vista il mio percorso e per ripensare, tutte le volte che leggo la lista, alle volte in cui mi sono ritrovata a piangere per Viale Morgagni chiedendomi dove avessi sbagliato.
Dove accidenti fosse l'errore fatto che non mi aveva permesso di sentir dire "Signorina, le va bene 26?" ma semplicemente "No guardi, non ci siamo, torni la prossima volta". Tutti gli altri che mi sfrecciavano accanto nelle loro soddisfazioni, in racconti di esami facilissimi e superabilissimi mentre io tutte le volte dovevo rimboccarmi le maniche e cominciare daccapo, riguardare quei maledetti libri visti e rivisti e farmi venire la nausea di una materia.
Il mio percorso, la mia vita.
Non ho idea di dove sarei adesso se, allora, io non l'avessi presa troppo di punta.
Mi è servito tutto. Adesso sono fragile, ma forte allo stesso tempo perchè ho la sicurezza dell'errore. E quando, la settimana scorsa, l'aggiunto fallimento mi ha fatto fare di nuovo i brutti pensieri e discorsi di due anni fa...beh, quella è stata l'ultima volta. Ma stavolta posso dirlo sul serio, perchè ho un bagaglio culturale di questi anni che poteva essere molto inferiore se forse le cose fossero sempre andate lisce lisce. Ne saprei di meno e sarei anche meno sicura di me stessa. Probabilmente sarei anche meno preparata al verificarsi dell'apparente sconfitta. E dico apparente proprio perchè mai nessuna bocciatura è una sconfitta.
Oggi io, un altro voto me lo sono portato a casa.
E se può sembrare poco, per me è fondamentale e bellissimo.
Perchè non so ancora davvero che cavolo farò di questa laurea, ma so che non avrei potuto fare altro.
Perchè quando leggo frasi tipo "l'ARDS e la CID che predispongono al verificarsi della MOF" o quando arrivo in sede d'esame e vedo tutte quelle faccine spaurite che dicono "Mi sta venendo una sincope", sapendo esattamente tutte le alterazioni organiche che significa la parola sincope, non c'è altro che vorrei fare.
Mi sento un'eletta, non so, forse è sbagliato. Ed è una sensazione che prova chi fa proprio questo e basta, chi sa, esame dopo esame com'è che viene un problema al cuore, ai polmoni allo stomaco, al sangue. Perchè un giorno qualcuno ti chiederà cosa deve farne di quel dolore che lo assilla e tu potrai farlo stare meglio.
Forse è poca cosa ma per me.. non ha prezzo. Forse ragiono come una studentessa futuro medico idealista, chi lo sa.
Sarà il tempo a dire se siamo in grado o no.
Se cambieremo modo di pensare o meno.
Per adesso mi godo il sapere cosa bisogna far fare a mia nonna che soffre di Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva e glielo sugerisco anche a mio padre.
Un anno fa, questo, non me lo sognavo nemmeno.

Grazie come al solito a chi mi è stato vicino in questo periodo.
Senza le persone che mi danno fiducia, mi dimostrano stima e mi incoraggiano a seguire con determinazione i miei sogni, senza mollare e prendendo tutto di punta, beh.. senza di loro non sarei la stessa. Vi amo infinitamente.

Luci

P.s. Praga...se tutto ve bene, sto arrivando.

Etichette: ,

Ogni volta una emozione leggere i tuoi pensieri...in ogni parola si capisce il tuoi stato danimo (k ci sei e k te le senti)
k dire: GRANDE GRANDISSIMA Lucia

k altro:
(come dice la canzone di Gigi)
NON MOLLARE MAIIII...DAI K CE LA FAIIII...

ciaooooooooooooo e tvbtttttttttttttttttttttttttttttt...b

Lu, ovviamente leggendo il tuo post ho pianto.Perché ormai sono passati quattro anni, in cui ti ho visto soffrire, lottare, rialzarti e gioire. E perché ora vedo la persona meravigliosa che sei...che mi dà consigli su come affrontare patologia e su come prendere di petto la vita. Ed é straordinario come sei riuscita a tramutare le batoste in trampolino di lancio.
E poi saremo pure tutte studentesse idealiste, ma diventa sempre più vicino il giorno in cui ci daremo appuntamento al bar di Careggi per raccontarci dei casi clinici più interessanti e di quanto bella sia la nostra vita fra i reparti. Ed é vero. E' forse una grande fortuna avere avuto questa possibilità. Ma non é un dono. Bisogna avere spalle forti, pazienza ed infinito coraggio per arrivare in fondo. E tu stai dimostrando alle persone che ami infinitamente, di averne a dismisura.

P.S: Nonostante il tono sentimentale di questo commento, non illudetevi che sia diventata una persona seria!

Va tutto bene. Bacio

Posta un commento

About me

  • I'm Luci
  • From firenze, Italy
  • Parlo sempre troppo, sono un'indecisa nata, amo divertirmi con le amiche e dire tutte le idiozie possibili, ma amo anche la facoltà che frequento...medicina. Sono mille persone in una sola, ma lo sa solo chi mi conosce veramente. Il mio sogno è di diventare un buon medico, capace di fare qualcosa di concreto per gli altri; avere almeno tre figli (Tutti con la E)!! poi magari se riesco anche a girare il mondo...
My profile

.....e dall'altra!

..e chi merita uno spazio singolo!

Amici da blog