« Home | qualcuno.. » | quando sei ragazzo..... » | VVTB » | Buona estate! » | sopprimete l'istamina! » | The day after » | voglia di... » | leggiadria primaverile » | articolo dalla lacrima facile » | noi, branco di coglioni »

i nati negli anni '80

Mi è arrivata questa mail da un'amica e siccome l'ho trovata carina ve l'ho voluta proporre;
1- non vi riconoscerete in tutto. però molte di queste cose vi faranno sorridere. scommettiamo?
2- prima che mi infamiate, la lunghezza non dipende da me stavolta. mi è arrivata così, anzi, l'ho accorciata quindi se volete arrivare alla fine bene, se no, peggio per voi!


Lo scopo di questa lettera é quello di rendere giustizia a una generazione, quella
di noi nati agli inizi degli anni '80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni.

Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo
sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo,né
abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria
storica comincia coi Mondiali di Italia '90.

Per non aver vissuto direttamente il'68 ci dicono che non abbiamo ideali mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.

Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci
sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto,
nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto
tutto, e nessuno glielo dice.

Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie,
a saltare la corda, a giocare a
un-due-tre-stella, a campana e allo stesso tempo i primi ad aver giocato col Nintendo e il Sega Mega Drive,ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.

Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di
elefante; la nostra prima tuta è stata dell'Adidas blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute almeno dopo i 10 anni.

Andavamo a scuola quando ancora si veniva bocciati, siamo stati i pionieri del 3+2 all'università e il 1 novembre era il giorno dei Morti e non Halloween.

Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills, Arnold e il robottino Vicki (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione).
Abbiamo "pianto" per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank e Denver, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon.
Siamo gli ultimi per cui De Andrè e Kurt Cobain sono a metà tra realtà e leggenda; per quelli dopo di noi sarà solo leggenda.
Siamo una generazione per i quali il primo reality è stato
Il Gioco delle coppie con Marco Predolin.


Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci. Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, vecchi presidenti della Repubblica o Papi morti da decenni, come se non avessimo
vissuto nessun avvenimento storico, invece Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli che hanno visto cadere le Torri Gemelle e vissuto gli attentati a Falcone e Borsellino.

Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, guardato con ammirazione all'ascesa di Bill Gates per poi odiarlo.

Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di
Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco di MariaRosa
e il lievito Bertolini, i formaggini Susanna e Benny Hill,
di Solletico e di Carmen Sandiego e di Fivelandia di Cristina D'avena.


Siamo quelli che si ricordano per ultimi Fiorello con la coda che faceva il Karaoke e abbiamo cantato a squarciagola con un Canta-Tu più grosso di noi. Siamo stati gli ultimi a vedere ed usare i Gettoni del telefono che valevano 200 lire.

Mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le HubbaBubba erano male. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare."), delle sorprese del Mulino Bianco, quelli per cui il massimo del divertimento erano i mattoncini Lego.

Siamo quelli dei Puffi, dei Cavalieri dello Zodiaco,Magnum P.I.,
MGyver,Holly e Benji, Mimì Ayuara,Sampei, Yattaman, Lupin, i Ghostbusters, Creamy, Kiss Me Licia, Lady Oscar, i Mini-Pony, le Micro-Machine, i Paciocchini e la casa di Barbie di cartone ma con
l'ascensore. La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro
alla fine vanno insieme.

Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi:
viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; Non avevamo porte con protezioni, armadi o
flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco,le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi.

Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e
quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli
spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!!

Non avevamo Playstation, videogiochi, 99 canali
televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce
la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; giocando a Monopoli e inventandoci le professioni, giocando ad acchiapparci a maschi contro femmine.

Ci si sentiva grandi giocando al gioco della bottiglia o
a quello di obbligo o verità, e non in una chat
dicendo :) :D :P da dove dgt? o mandando sms col telefonino.

Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e
abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.

Tu sei uno di nostri? Congratulazioni!Sappi che sei uno degli ultimi ad essere crescuito come un bambino e non imitando un adulto.

Mi ha fatto tanto sorridere questa pagina...
Sì, sono una di quelli, ed è triste pensare che i miei figli non lo saranno.

mi viene da piangere!! ma non demordo! ho ancora il lego, le cassette dei cartoni animati e mi ricordo tutte le bellissime pubblicità e soprattutto le sigle dei cartoni animati che erano belle semplici e non pseudo canzoni house!!! io ho ancora tutto in testa e nulla me lo potra togliere cerchero di tramettere lo spirito di tutto questo ai miei figli, perche è bello avere internet il pc l'mp3, il cd, dvd, l'hd,il blog ecc ecc ecc ma la fantasia, beh, è un'altra cosa!

non hai idea di quanto mi abbia esaltato questo post!!!!
mi sono ritrovata con mio fratello a cantare la canzone di Crystal Ball. quel periodo era bellissimo! Ti sei scordata però Non è la rai, io lo guardavo sempre!!!!
ora vado a studiare perchè purtroppo quei bei tempi sono finiti!!!!
un bacio. Mary

Lo vedo con Enzo: saranno anche solo sedici anni di differenza tra me e lui, ma sono due salti generazionali! Eppure ci provo: gli leggo le favole, la sua altalena appesa al ciliegio in giardino è fatta con mezzo ciocco di legno da camino, e benchè sappia già accendere la parabola e programmare lo stereo ha una scatola di Lego più alta di lui. E quando mi ha detto che la cioccolata bianca è meglio della scura perchè è stata lavata ho capito che non tutto è perduto. :)

Posta un commento

About me

  • I'm Luci
  • From firenze, Italy
  • Parlo sempre troppo, sono un'indecisa nata, amo divertirmi con le amiche e dire tutte le idiozie possibili, ma amo anche la facoltà che frequento...medicina. Sono mille persone in una sola, ma lo sa solo chi mi conosce veramente. Il mio sogno è di diventare un buon medico, capace di fare qualcosa di concreto per gli altri; avere almeno tre figli (Tutti con la E)!! poi magari se riesco anche a girare il mondo...
My profile

.....e dall'altra!

..e chi merita uno spazio singolo!

Amici da blog