domenica, aprile 29, 2007

Cose da non ridire

Sono tornati i miei dal Portogallo.
Ma davvero avevo detto che mi mancavano?
Mah. Tornassi indietro certe cose non le ripeterei.

mercoledì, aprile 18, 2007

I gelsomini...e il Pronto Soccorso

Ieri sera, fuori, si stava bene.
Mentre camminavo per le vie di un policlinico Careggi ormai vuoto, con il forte odore dei gelsomini nell'aria, mi sentivo felice. Non che Careggi di per sè sia un posto romantico, nè che possa rappresentare il luogo dove uno vorrebbe essere in une tiepida sera d'aprile, però ero davvero felice.
Sarà stato perchè mi sentivo bene dentro quello spezzato verde scuro così tipicamente da medico, sarà perchè era una serata speciale.
Già. Una serata speciale. Perchè per voi non sarà niente, ma per me...
Io, Lucia, futuro medico, studentessa del terzo anno, ieri 17 aprile, alle 22.40, sono entrata in una sala operatoria ed ho assistito ad un'operazione.
Di quelle vere!
Col chirurgo che dice "Bisturi", "Forbici", "Passami la 3", con un taglio vero, con gli infermieri intorno.
E con una ME che appollaiata su un panchetto stava con la testa nelle posizioni più strane per vedere al di sopra della spalla di Giulia, la specializzanda, per capire che si stava facendo. E Federico (lo specializzando al 5 anno che ci segue e che ieri sera ci ha regalato questa esperienza) che diceva: "Vedi? Questa è laFascia Trasversa, questa è l'ernia, questo è il contenuto, l'omento".
E poco importa se non avevo messo bene la mascherina e mi si appannavano gli occhiali ed hanno provato in tre ad aggiustarmela senza risultato. E poco importa se ad un certo punto andavano così veloci che non stavo capendo più niente.
Quando ho realizzato dov'ero ("Cazzo. Io sono Sul Serio in una sala operatoria") mi sono sentita talmente su di giri che mi è passata stanchezza, allergia, tutto.

Circa mezzanotte e un quarto. L'operazione è finita da poco. Per Giulia e Federico, normale amministrazione. Per me ed Alice pura e semplice eccitazione. Ora l'aria è diventata più fresca, quasi pungente e a noi due brillano gli occhi, ogni tre secondi ci guardiamo ridacchiando.
Stiamo tornando a Cliniche Chirurgiche, dove hanno le stanze, la loro notte è ancora lunga, mentre per noi è quasi ora di andare via. Federico se ne esce dicendo"Pensate ragazze: essere su una spiaggia in questo momento. Il rumore del mare, qualche grado in più, una birra e il totale silenzio. Come la vedete? E invece siamo qua. Avanti e indietro dal Pronto Soccorso".

"Ma scherzi? Si ok, la spiaggia. Ma una spiaggia di notte è un'esperienza da ripetere mille e una volte! Invece il mio primo ingresso in sala operatoria non me lo scorderò mai. Ok, Careggi non è un luogo romantico. Però stasera non vorrei essere da nessun'altra parte al mondo.
Proprio nessuna."

Tranquilli. Ovviamente non gliel'ho detto. Certe emozioni uno se le deve tenere per sè. O tutt'al più condividerle con voi.

Alla prossima, Luci.

Etichette: ,

mercoledì, aprile 11, 2007

Crisi da Istamina



Odio i fazzoletti sparsi sul tavolo, sulle mensole, per le tasche.

Odio il naso che cola, svegliarmi col mal di gola, avere prurito dovunque.
Odio avere un capello sul viso e sentirlo dappertutto, come se piccoli animaletti mi camminassero addosso tutto il giorno tutti i giorni.
Odio avere di continuo gli occhi lacrimanti e pensare di soffocare da un momento all'altro.
Odio prendere antistaminici.
Odio l'istamina.
Odio le amine in generale.

E odio l'allergia. Odio avere l'allergia. Odio essere allergica. Potrei uccidere pur di affermare il mio odio verso questo periodo dell'anno.

Odio anche tutti quelli che non ne soffrono. Dal profondo dall'anima.

E durerà per almeno altri due mesi.

Aaaaaaaaaaarrrrrrrrrgggggggggghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì, aprile 02, 2007

Inverno. Durerà per sempre?

Ci sono cose....che proprio non mi riguardano.
Non mi toccano, non mi investono.
Ci sono certe cose..certe questioni...che credo non siano cosa mia.
Comincio a credere che non lo saranno mai.
Ho perso la fiducia.
Come se la primavera...non dovesse mai arrivare. E dentro ho un gran freddo.

Etichette:

About me

  • I'm Luci
  • From firenze, Italy
  • Parlo sempre troppo, sono un'indecisa nata, amo divertirmi con le amiche e dire tutte le idiozie possibili, ma amo anche la facoltà che frequento...medicina. Sono mille persone in una sola, ma lo sa solo chi mi conosce veramente. Il mio sogno è di diventare un buon medico, capace di fare qualcosa di concreto per gli altri; avere almeno tre figli (Tutti con la E)!! poi magari se riesco anche a girare il mondo...
My profile

.....e dall'altra!

..e chi merita uno spazio singolo!

Amici da blog