venerdì, marzo 31, 2006

prendetevi cura di me!


Quelle talpe nate per la pigrizia

l'attitudine al lavoro è fisiologica

di CRISTINA NADOTTI

ROMA - Scansafatiche nati, anzi, tali per induzione. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Pretoria, in Sudafrica, ha scoperto che la pigrizia potrebbe essere fisiologica. Lo è di sicuro per un roditore tipico del deserto del Kalahari, la talpa del Damaraland (cryptomys damarensis). Questa specie vive in colonie nelle quali la riproduzione e l'allevamento dei piccoli avviene in cooperazione, come succede spesso tra gli insetti (ma è rarissimo tra i mammiferi) e gli zoologi hanno individuato diverse caste tra gli appartenenti alla colonia, con una fisiologia completamente diversa.

Tra le talpe del Kalahari c'è chi si danna per trovare cibo, scavare gallerie e fornire alla colonia tutto il necessario per la prosperità, e c'è chi passa la maggior parte del tempo a dormire e solo quando è la stagione delle piogge, cioè quando tutto è più facile, se ne va in giro, si procura da mangiare e cerca di fondare un'altra colonia.


Un individuo ha, da sempre, nella sua vita le cosiddette "Frasi Tipiche" o "Parole tipiche".
Tra le tante le mie sono sempre state: Ho fame, Mamma, Uffa, e...Mi fa fatica.
Guardate che essere pigri è un'arte!
Figuriamoci! Ci vuole un certo impegno nel saper delegare i compiti agli altri, organizzare, dare ordini. Bisogna essere attenti osservatori nello scegliere le persone giuste, scaltri nell'ottimizzare i tempi, gentili nel farsi servire.
E non è che lo dico perchè sono da sempre stata definita la persona più pigra che c'è sulla faccia della terra!
Poi bisogna capire bene: la pigrizia non consiste soltanto nel non aver voglia di alzarsi da divano o dal letto. Essere pigri vuol dire proprio evitare di intraprendere qualsiasi attività che costi fatica (Attività....Fatica.....bleah!) anche al livello psicologico.
Che poi non è mica detto che il pigro non sappia trovare le soluzioni! Ah ah!
La tattica è lasciar discutere gli altri per una buona mezz'ora su come risolvere la questione (qualunque cosa, cioè dove andare sabato sera, in vacanza, quale macchina prendere, quale pasta buttare) e quando tutti si stanno per tagliare le vene, intervenire e in tre secondi risolvere! Ma intanto ti sei evitato la fatica di discutere! (Io e la Vange siamo maestre: lasciar parlare per delle ore la Marty Mu a sproloquiare da sola mentre noi ce la ridiamo e al momento giusto dire la nostra....Marty ti ricordi in gita noi tre sotto la pioggia a Milano a cercare quella cavolo di pizzeria???).
Tutto questo per dire che io sono leeeeeeeeeeeenta nelle cose. Ma prima o poi arrivo! In questo periodo dell'anno ancora di più (vedi articolo sotto). Per questo ho varie Mamme universitarie che si prendono cura di me (Laura, Virgi, adesso anche la Meri.......vabbè Fe è caso a parte perchè sono io che faccio da mamma a lei, quindi la situzione è tragica).
Ho sempre bisogno di punti di riferimento, qualcuno che mi risolva i problemi, lo so sono un po' viziata. (Tommy stai ridendo vero? Si tu sei il mio risolutore di problemi ufficiale, o almeno lo eri, ora per fortuna tua ci vediamo di meno anche se ogni tanto ti arriva la solita telefonata "Tom:ho un problema!").
Quindi, grazie a chi mi sopporta e mi ritrova le cose, mi dà i fazzoletti, mi va al cestino per buttarmi qualcosa, mi tiene lo zaino mentre mi vesto (rigorosamente fuori), mi dà gli spiccioli perchè non ne ho, mi presta le penne.....ecc ecc.....credo potrei continuare per ore!
Continuerete a farlo vero? non sono in grado di essere autosufficiente!

Il resto tutto a posto. Il mio uomo dal ciuffo alla Ivana Spagna (detto da Fernanda) sta bene e adesso sa anche che voce ho, perchè ho detto qualche parola di fila a chiunque dei suoi amici (cioè, trovo il coraggio di avvicinarmi e tu che fai? Studi? Non te l'ho mai visto fare seriamente in un anno e lo dovevi fare oggi alle 3 e 20 del pm?).
A Virgi spero passi la SPM perchè non la sopporto più (skrz :-P); laVange ha trovato l'ennesimo tipo strano, laMarty Mu prende il sole in Egitto, io sono indietro con lo studio e non rispondo ale telefonate dell'uomo del Cencio's...prima o poi fisseremo.....e.. che dire di altro?
E' il periodo dei riavvicinamenti (vedi Sarina, Sissi) e delle dichiarazioni. Il periodo del "non riesco più a tenermelo dentro, quindi te lo devo dire". Che sia la primavera?

Tanto domenica riscrivo. Avrò di sicuro da dire qualcosa: su una certa partita.....paura!!!!!..... e su sabato sera (in bene o in male ovviamente).

Lucy

Però ....che fatica!

domenica, marzo 26, 2006

Calo Fisiologico

Settimana strana. Che si conclude con un sabato sera ancora più strano.

Ogni mattina ci divertiamo appena arrivate a lezione a leggere l'oroscopo.
Metro, Leggo, City... tutte le volte dicono cose diverse su come andrà la giornata. Se su uno c'è scritto che sarò euforica, l'altro mi addebita chili di malinconia. Se a parere di uno posso incontrare l'uomo della mia vita, a parere dell'altro meglio tenermi a distanza da tutti...e così via.
Non credo agli oroscopi, dopo averli letti me ne scordo. Come dico sempre però credo al fatto che i nati dello stesso segno abbiano caratteristiche comuni, infatti io sono "il Cancro" in sè e per sè, nelle sue più estreme posizioni: sognatrice, sensibile, ultra permalosa, orgogliosa, facilmente emozionabile, lunatica.
Già, dicono che a custodire il Cancro sia la Luna. E perciò mi riesce più facile giustificare questo mio strano carattere, questo modo di essere. Che nella settimana è stato acutissimo.
Un giorno sono allegra, quello dopo ho il morale a terra, un momento prima sto ridendo, quello dopo ce l'ho col mondo. Purtroppo è così.
Vorrei sempre che tutte le cose andassero come dico io, appena c'è qualcosa che esce fuori dai miei piani mi innervosisco, mi comincio ad agitare, non riesco più ad essere tranquilla.

Per questo motivo chiedo scusa a chi questa settimana ha dovuto sopportare i miei sbalzi d'umore e le mie incazzature, a chi ho risposto male anche senza aver dato spiegazioni.
Mi dispiaceeeeeeee!!!!
Quando mi girano sono così, non dò retta a nessuno, in quei giorni mi convinco che sono di cattivo umore e non c'è storie che tengano, così è deciso l'udienza è sospesa.
Poi l'arrivo della Primavera mi fa SEMPRE questo effetto, da quando ero piccolissima.
Sonno, umore variabile, spossatezza, voglia di non far niente, malinconia.
Mia madre lo chiama da anni "il Calo Fisiologico di mia figlia"! E sta arrivando anche l'allergia....allora sì che divento intrattabile...preparatevi! Ma tanto lo so che mi volete bene, e che mi sopportate lo stesso, vero?

Quindi, dopo una strana settimana arriva uno strano sabato sera. Ora, dico io, non siamo in presenza di un atteggiamento normale, vero Vange?
Se due persone assillano altre due persone per due settimane per vederle, non è normale che arrivi al giorno in cui l'incontro è fattibile e le tali persone non si fanno rintracciare!
C'è qualcosa di strano, qualcosa di nascosto che non sappiamo!
Siamo in presenza di due agenti FBI? Non credo. Siamo in presenza di due terroristi internazionali? Non crdo neppure a questo (G. non si accorge che la Marty gli sta davanti neppure se lei si sbraccia per due ore, quindi non credo abbia abbastanza scaltrezza).
Il risultato è stato che ieri sera la mia macchina è andata da Calenzano alla Fortezza, dalla Fortezza a Prato (direzione Cencio's ovviamente), da Prato a Sesto, da Sesto a Calenzano.Tutto questo con voce mia e della Marty a volume altissimo che cantavano canzoni strappalacrime (Se al Cencio's avessero saputo che prima di entrare là, ci eravamo date ad un mix di Venditti, Nek, Zeroassoluto ci buttavano fuori!!).
"Che hai fatto sabato sera?" "Mah...ho guidato tanto".

Ovviamente anche La Viola ha subito il mio malumore. Non ero pronta a tifare Fiorentina ieri sera e loro ovviamente hanno perso. Doppia rabbia perchè contro il Milan. Ma bravi lo stesso...

Per concludere tornando al discorso iniziale, Paolo Fox (spero il Tutt non legga mai questa pagina perchè non mi ha guardato bene quando ho nominato Paolo Fox l'altro giorno in biblioteca) ha detto che il Cncro questa settimana è all'ultimo posto...ma tanto io non ci credo agli oroscopi, vero?

Vediamo se mi sento abbastanza ispirata per iniziare il paragrafo Ipotalamo, vado a studiare! Baci

I miei articoli stanno diventando sempre meno divertenti.
Che stia perdendo la mia ironia? Terroreeeee!

Ah...quasi dimenticavo....GRAZIE SISSI. TVB.

mercoledì, marzo 22, 2006

chiamale se vuoi...emozioni

Messaggio numero 1:

Sai Marty, io che non ho mai apprezzato come cantavi, quando ti ho vista là, impaurita nel tuo vestito nero supersexy ed elegante, il foulard rosso al collo, mi sono venuti i brividi.
Eccola, mi sono detta. Ecco la mia sorellina che realizza un sogno.
Hai cercato nella folla il viso mio e della nostra Marty Testona; ti abbiamo fatto un enorme sorriso perchè in quel momento dovevi assolutamente essere incoraggiata. Vai Piccola, siamo con te.
Quando hai iniziato a cantare un'emozione incredibile, tremavi mentre a malapena toccavi il microfono. Una nota dopo l'altra, io la Marty e la Claudietta per mano come tre stupide.
Hai preso "Tu....tu che sei diveeeerso....almeno tu....nell'univeeeerso" e ovviamente sono scoppiata a piangere.
Così, mentre aspettavo che qualcuno mi desse un fazzoletto ho realizzato che giorno dopo giorno ti voglio sempre più bene. A te ed a quella disgraziata che era accanto a me, che mi teneva la mano e che "da dura" come lei stessa si costringe ad essere, faceva finta di non commuoversi.

Sei stata grande, grandissima. Anche solo per il coraggio che hai avuto nel superare i tuoi limiti.

Marty, tu lo sai, io non ho ancora capito bene cos'è l'amore. Lo cerco, lo scruto, lo sfuggo da anni. Però so che l'affetto che provo per te è .......indescrivibile e so anche che l'amore è anche questo.


Messaggio numero 2:

Marty A. Non mi sono dimenticata di te! Ovviamente mi sono emozionata tantissimo anche alla tua canzone, però diciamo che il "momento lacrima" era già passato.
Sei stata coraggiosa come mai avrei pensato, alle prime note tutti a dire "Ma è bravissima, è bravissima!";
io e la Marty a scrutare Marco per vedere se si era commosso.
A spellarci le mani per applaudirti.
Grande Marty, mitica. Di una dolcezza immensa.


Messaggio numero 3:

Sissi, non ti lascio scappare così.
Sei e sarai sempre con me, con le nostre risate e chiaccherate. Non basterà un'opinione politica a dividerci, te lo giuro, perhè nei tuoi momenti importanti io VOGLIO ESSERCI.
E' abbastanza chiaro?
Poi sono ancora intenzionata a fare da testimone, a stressarti per il tuo futuro figlio, a vederti crescere professionalmente.
Quindi stasera non ti posso chiamare perchè esco, ma domani aspettami che arrivo.
Eh no, non ti liberi così facilmente di me!


Un bacio a tutti quelli che sanno apprezzare l'amicizia, che la vivono e che ci si buttano dentro con tutti loro stessi.
Vivere vuol dire anche amare le persone che ti stanno intorno, donare loro una parte di te.
Che se la apprezzano, bene. Se non la apprezzano chissenefrega, nessuno potrà dire che non hai dato abbastanza.

martedì, marzo 14, 2006

???????

14 marzo 2006: fine del primo confronto Berlusconi-Prodi.

Mi rimane un unico, grande interrogativo:

MA CHE ACCIDENTI HA SCRITTO BERLUSCONI
PER TUTTA LE SERA SU QUEL FOGLIO?????????

venerdì, marzo 10, 2006

col sorriso

La settimana è andata decisamente meglio di quanto pensassi.
Le lezioni non sono odiose e con gli altri mi sono divertita un sacco!!
Solo questo. BASTA PRENDERE LE COSE COL SORRISO E TUTTO VA MEGLIO!
Così, tanto per cambiare, mi ritrovo a fare i discorsi seri (e non ....vedi doppi sensi vari!) con Virgi, alle chiacchere su Un posto al sole con Peppe, a prendere in giro Laura per la sua intensa love story col Tutt, a riempire di scritte le mani e le braccia di Andrea, a ridere con la Meri, a spettegolare con la Fra ed a parlare del bello e del brutto con Paolino, a chiedere spiegazioni a Ile.
Cose di tutti i giorni. Ma che ti fanno alzare alle 6 e mezza di mattina un po' più contenta!

Niente de niente. In biblioteca ci diamo appuntamento per NON vederci. Ma cosa devo fare?

Fe, ti ho vista poco, ma recupereremo, ti voglio bene!

E intanto è ricominciato un altro cammino, stavolta nell'anatomia 3, a partire dal Midollo Spinale per arrivare .....all'apparato genitale! (Virgi docet). Oltre a questo pure il corso sulla sessualità...dove il prof si è esibito nella famosa frase riferita al Mandrillo (esemplare promiscuo di scimmia) "Ehi tu vattene, che questa me la scopo prima io!" TESTUALI PAROLE. Vabbè comunque come corso non sembra male.

Ah. Per concludere, discorso della 2 ora di microbiologia:
io "Ma si parte da cosa? Per arrivare come? E a che cosa?"
Virgi "A un'altra cosa!"
E poi dicono che non è vero che una facoltà scientifica ti allontana dalle materie letterarie...altrochè! qua ci si allontana dall'italiano!

Baci

AH HO SCRITTO IN VIOLA PER SUPPORTO OVVIO AD UNA SQUADRA DOVE IL PORTIERE E UN CENTROCAMPISTA SONO FUORI FINO A FINE CAMPIONATO, L'ATTACCANTE-CAPOCANNONIERE E' COMPLETAMENTE ROTTO ALLE CAVIGLIE, I DIFENSORI S0' MESSI MALUCCIO.....
VABBE' IL PAZ E LUISITO JIMENEZ STANNO BENE...MOOOLTO BENE!

Good Notte a tutti e sempre FORZA VIOLA.

domenica, marzo 05, 2006

Devastata

Giuro. Una serata D-E-V-A-S-T-A-N-T-E.
Andare al Cencio's con la Vange sapevo che sarebbe stato ....strano.
Ma non immaginavo tutto questo.
Possiamo dire che mi sono, diciamo non annoiata ma che ho "vegetato", ecco, per la maggior parte della serata.
Poi più o meno intorno alle due (che da sempre è la cosiddetta mia "ora x") ho cominciato a sentirmi ...un po' confusa,grazie a qualcuno 8che al momento non ricordo neppure bene, fino ad arrivare ad essere ... letteralmente stordita. Ma contenta!
E tutto il resto ...vabbè, me lo tengo per me.
Accidenti!
(Capisco. E' un articolo incomprensibile. Ma era necessario per me scriverlo. E poi anche se non lo capiscono tutti e lo capiamo solo io e la Marty Vanj, chissenefrega!!)
Torno alle mie cose.
Baci.
Ah....domani lezioni all'università! Che bello! Il top della contentezza! Ovviamente sono ironica e anche molto più cinica rispetto a settembre. Sempre però volendo bene a chi di dovere. Ragazze, facciamoci coraggio!!!!Almeno prendo un po' x il c.. Andre che è messo peggio di me!

About me

  • I'm Luci
  • From firenze, Italy
  • Parlo sempre troppo, sono un'indecisa nata, amo divertirmi con le amiche e dire tutte le idiozie possibili, ma amo anche la facoltà che frequento...medicina. Sono mille persone in una sola, ma lo sa solo chi mi conosce veramente. Il mio sogno è di diventare un buon medico, capace di fare qualcosa di concreto per gli altri; avere almeno tre figli (Tutti con la E)!! poi magari se riesco anche a girare il mondo...
My profile

.....e dall'altra!

..e chi merita uno spazio singolo!

Amici da blog